Consiglio comunale di Rubiera del 21-12-2015

resoconto consiglio comunale

In data 21 dicembre 2015 si è svolta l’ultima seduta consigliare dell’anno; in discussione due punti all’ordine del giorno:
1. Approvazione della convenzione tra comune di rubiera e l’associazione teatrale la corte ospitale per la concessione in uso, la programmazione artistica e la gestione del teatro comunale “Herberia”, periodo 23/12/2015 – 31/12/2020
2. Convenzione per la gestione del patrimonio abitativo stipulata con Acer Reggio Emilia – proroga convenzione sino al 30/06/2016.

Il primo punto in discussione riguardante la delibera per la convenzione tra il Comune di Rubiera e l’associazione teatrale: questa dovrà prevedere un numero di spettacoli non inferiori a 8,alcuni rivolti anche alle famiglie. Dovranno inoltre essere previsti spettacoli per le scuole ed ai ragazzi.
Al comune verrà riservato l’utilizzo del Teatro, ad uso gratuito, per un massimo di 20 aperture annue a giornata intera. Il comune verserà all’associazione La Corte Ospitale un corrispettivo annuo che va da € 80.000 a € 104.000,la cifra viene definita anno per anno in base alle disponibilità del comune ed alla qualità ed entità del progetto relativo alla stagione teatrale, queste ultime valutazioni spettano alla giunta.
Abbiamo votato favorevoli a questa delibera, poiché riteniamo che il teatro si mezzo fondamentale di crescita culturale anche e soprattutto per i bambini e i ragazzi.

La seconda delibera in discussione riguarda la proroga della convenzione per le gestione del patrimonio abitativo con Acer – Reggio Emilia.
La gestione del patrimonio abitativo rimane in carico ad ogni singolo comune (ovvero non viene gestito tramite l’Unione Tresinaro Secchia) e pertanto vista la scadenza della convenzione al 31/12/2015, la delibera ne propone la proroga fino al 30/06/2016.
In consiglio comunale ci è stato spiegato che la proroga di 6 mesi (altri comuni hanno chiesto una proroga di 1 anno) è dovuta al fatto che l’amministrazione vuole prendersi questo periodo per valutare meglio.
Noi abbiamo chiesto se i soli 6 mesi di proroga fossero dovuti al fatto che Acer ha ricevuto un esposto alla corte dei conti per quanto riguarda la gestione del patrimonio abitativo nel comune di Reggio Emilia, quindi se l’amministrazione si sia presa questo periodo per valutare e controllare anche sul nostro comune.
L’amministrazione non era a conoscenza di queste problematiche.

Ci siamo astenuti a questa delibera motivando il nostro voto con quanto detto precedentemente e facendo presente che ci aspettiamo un controllo maggiore da parte dell’amministrazione onde evitare il proseguire di una gestione poco trasparente.

Comments

comments

About Davide