Al prossimo consiglio comunale, del 27 ottobre 2016, verranno votate due nostre mozioni presentate per sensibilizzare i cittadini di Rubiera ad aumentare l’utilizzo dei materiali compostabili e il loro riciclaggio.
La prima mozione (vedi la mozione n. 14014 del 10 settembre) chiede che durante le feste e le manifestazioni vengano utilizzati solamente contenitori e stoviglie in materiale compostabili.
All’amministrazione comunale chiediamo di promuovere e favorire questa pratica perché la raccolta differenziata di questo tipo di stoviglie e contenitori è gestibile insieme alla frazione organica dei rifiuti. Visto che feste di paese, sagre, ricorrenze e manifestazioni sono solitamente luoghi in cui si consumano molti alimenti, consegnati in contenitori o con stoviglie di plastica, evitare che umido e plastica vengano buttati insieme nei contenitori dell’indifferenziata è importantissimo.
Raccogliere raccogliere plastica e umido insieme significa conferire tutto all’inceneritore o alla discarica. Sostituire la plastica con il compostabile, permetterebbe una maggiore facilità di gestione dei rifiuti, sia per i cittadini che per gli operatori addetti alla raccolta, perché tutto è computabile come organico.
La seconda mozione (vedi la mozione n.14013 del 10 settembre) vuole promuovere la sensibilizzazione per l’utilizzo di materiali compostabili.
L’utilizzo di questo tipo di contenitori o stoviglie sia a casa che nei bar, i ristoranti o nei servizi di ristorazione che facciano servizio d’asporto, permetterebbe di riciclarli nella frazione organica, con un grosso beneficio per la raccolta differenziata, il nostro ambiente, la vivibilità del nostro comune.
Lascia una risposta