Isola ecologica anche per il materiale da imballaggi

riciclare_rubiera_isola_ecologica

Si avvicina il prossimo consiglio comunale di Rubiera. Dall’insediamento, dopo le elezioni del 25 Maggio, come MoVimento 5 Stelle abbiamo iniziato a raccogliere segnalazioni dai cittadini. Lo scopo è migliorare la nostra città e offrire servizi di cui i cittadini sentono il bisogno.

Abbiamo così presentato 2 mozioni.

La prima, di cui parliamo in questo post, è dedicata ai servizi che offre l’isola ecologica di Rubiera.

Qui, ad oggi, non esiste la raccolta differenziata del polistirolo. Una volta consegnato, nel centro gestito da Iren, il polistirolo viene gettato nella raccolta indifferenziata. Avete capito bene: un materiale altamente riciclabile viene messo nella raccolta indifferenziata. E questo, con la situazione creata da Iren che ha chiuso l’inceneritore di Cavazzoli senza aver attivo il centro TM (che dovrebbe entrare in funzione nel 2016), significa che il polistirolo finisce in una delle due discariche di Reggio (Poiatica o Novellara).

Già, perché a oggi tutto l’indifferenziato di Reggio Emilia finisce in discarica!

Con questa mozione chiediamo al sindaco e alla giunta che facciano inserire ad Iren, al più presto, la raccolta differenziata dei materiali da imballo all’isola ecologica e, visto che ci siamo, anche un contenitore per la raccolta dell’umido che oggi non è presente.

 

I consiglieri del M5S Rubiera.

Vito Stano, Rossana Cepi, Ermes Fornaciari

mozione rifiuti-isola ecologica

(clicca sull’immagine per vedere il pdf della mozione)

Comments

comments

About Davide