Resoconto consiglio comunale del 28.10.2014 (parte 2)

Rubiera consiglio comunale 28-10

 

Continua il resoconto del consiglio del 28 Ottobre 2014.

L’ultimo passaggio della prima parte, del consiglio comunale, è stato quello della presentazione del DUP per il periodo 2015/2019.

Qui Rossana Cepi (consigliera del M5S Rubiera), dopo averne attentamente studiato il contenuto, aveva preparato una serie di domande specifiche su alcuni argomenti sensibili riconosciuti precedentemente anche dall’amministrazione ma che non trovando spazio all’interno del documento, richiedevano risposte immediate.
Risposte non pervenute in quanto ci è sembrato che per il primo cittadino fosse più importante difendere la sua scelta sull’assunzione della segretaria che non riconoscere che Rubiera, come paese virtuoso, potrebbe avviare un percorso finalizzato all’ abbattimento delle tasse come la TASI, già cancellata in diversi comuni virtuosi Italiani.

Di seguito l’intervento di Rossana:

” In previsione del Dup 2015/2019, considerato che Rubiera è un comune virtuoso riteniamo sia necessario che venga avviato un percorso specifico al fine di arrivare ad eliminare la TASI e quindi di andare a gravare sul bilancio delle famiglie.

Nel Dup sia 2014/2016 sia 2015/2019 viene marcato dall’amministrazione un obiettivo importante : ‘’RIDUZIONE DELLA SPESA’’ tanto è che dal primo consiglio comunale l’amministrazione ha fatto presente che con un assessore in meno ci sarebbe stato un risparmio annuo di 30.000 €.
Noi siamo d’accordo su questo obiettivo: “RIDUZIONE DELLA SPESA” allora perché non ci concentriamo su questo obiettivo? Crediamo che non c’era proprio bisogno di assumere una nuova segretaria, se da un lato ci si vanta del risparmio per un assessore in meno dall’altro si fa il contrario.
Tenendo ben presente l’OBIETTIVO: “RIDUZIONE DELLA SPESA CORRENTE” è doveroso nei confronti dei cittadini intraprendere questo percorso al fine di eliminare la TASI. Molti comuni virtuosi come il comune di Rubiera lo hanno fatto e ci sono riusciti.

SCUOLA: Per quanto riguarda la scuola media Enrico Fermi si è sempre parlato di RISTRUTTURAZIONE adesso invece si prevede la demolizione e ricostruzione della palazzina, quindi una scuola nuova. Non capiamo, essendo lo stabile costruito nello stesso anno, come mai per la zona attualmente in uso è stato previsto SOLO il miglioramento sismico, mentre invece per la palazzina del custode ci sia la necessità di demolirla per poi ricostruirla. Non è più ristrutturazione, ribadiamo che tutto ciò non ha senso: si buttano via 700.000 € dei cittadini.

Invece riteniamo che sarebbe stato non solo corretto, ma prioritari, investire questa cifra nella nuova scuola media nella zona MARCO POLO dove è in previsione il nuovo polo scolastico. 
SOCIETÀ SPORTIVE: Per quanto riguarda le società sportive, a scadenza, bisognerà attivare le gare per garantire la gestione degli impianti, noi riteniamo corretto che vengano aggiunti nelle gare le società che hanno intenzione di gestire gli impianti autonomamente per quanto riguarda tariffe ed orario, riconoscendo al comune un canone.
RIFIUTI: Da Dup come obiettivo:”incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti in quantità e qualità. Ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da avviare allo smaltimento.’’
Non riscontriamo in questo dei progetti definiti per questo settore pertanto riteniamo che il servizio di raccolta “porta a porta” debba essere esteso su tutto il territorio comunale,che venga avviata la procedura per l’eliminazione dei cassonetti fino ad arrivare ad attuare la tariffa puntuale. Sappiamo bene che non è un percorso facile e immediato ma con la giusta informazione ai cittadini e con un progetto adeguato si può arrivare ad attuare la tariffa puntuale.

Domande sul DUP:
• per quanto riguarda l’incendio alla Scuola MARCO POLO, non c’era una copertura assicurativa da parte del comune?
• quali sono i servizi che si ha intenzione di trasferire all’unione dei comuni?
• a che punto è lo studio per la graduatoria unica?”

 

il resoconto del consiglio continua nel prossimo post >

Comments

comments

About Davide