Fondi 8×1000 alle scuole di Rubiera grazie al M5S

8x1000 scuole pubbliche Rubiera

Il 30 luglio, in consiglio comunale, la nostra prima mozione ė stata accolta a grande maggioranza!

Il comune di Rubiera avrà così più fondi a disposizione per ristrutturare gli edifici pubblici destinati alle scuole.

Ma vediamo di cosa si tratta: da quest’anno, grazie al lavoro fatto dal MoVimento 5 Stelle  a Roma, i contribuenti possono destinare l’8×1000 Irpef all’edilizia scolastica. Ė sufficiente, per quest’anno, che i cittadini firmino nella sezione STATO. Il MoVimento si impegna a far si che tutti i fondi vengano destinati alla ristrutturazione delle scuole. Ma sta cercando di fare di più, pe questo ė  in corso di modifica il regolamento contenuto nel Dpr 10 marzo 1998, n.76, in relazione all’introduzione della categoria “edilizia scolastica” direttamente sul modulo.

Con questi fondi, i comuni, potranno fare interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili adibiti all’istruzione scolastica pubblica.

Con il decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014, sono stati individuati i parametri specifici di valutazione delle istanze relative alla quota dell’8×1000 a diretta gestione statale, distinti per tipologie di intervento nel 2014.

La nostra mozione, in consiglio comunale a Rubiera, ė stata approvata con una sola modifica, richiesta giustamente dal sindaco Cavallaro. Dato che il governo Renzi non ha ancora sbloccato la procedura, ė stato sostituito il termine entro cui presentare la richiesta. In mozione era stato indicato da noi il 30 settembre ed ė stato sostituito con “entro i termini di legge”.

Verificheremo che tutto vada a buon fine e vi terremo aggiornati. Intanto ce l’abbiamo fatta!

Comments

comments

About Davide