#Mozione – Raccoglitori di olio vegetale esaurito

mozione_raccoglitori_olio_usato_rubiera

Recuperare dell’olio vegetale, conferendolo in modo appropriato, è un gesto molto importante per la salvaguardia dell’ambiente.

Forse non tutti sanno che l’olio alimentare esaurito, che è un residuo della frittura di oli vegetali, diventa un rifiuto speciale, non pericoloso, ma che causa grave inquinamento se non smaltito correttamente.

La consuetudine di di riversare tale rifiuto negli scarichi domestici pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori. La dispersione nell’ambiente comporta la formazione di una pellicola sull’acqua, che ne impedisce l’ossigenazione. Sulla terra forma una pellicola che impedisce all’acqua piovana di arrivare alle radici delle piante. Nella falda freatica può raggiungere i pozzi di acqua potabile, rendendoli inutilizzabili.

Per il consiglio comunale del 27 ottobre abbiamo presentato una proposta (vedi mozione protocollo 14015 del 10 settembre 2016) che serve a rendere più facile il conferimento di questo rifiuto speciale. C’è la necessità, sul nostro territorio, di ampliare la raccolta dell’olio vegetale oltre che presso l’isola ecologica, in altri punti del centro città e delle frazioni, portando avanti una campagna di sensibilizzazione nella cittadinanza.

Per questo chiediamo a Sindaco e Giunta di trovare nuovi spazi di collocazione e modalità di sistemazione dei raccoglitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto, in concerto con il gestore del servizio di raccolta, oltre a quelli presenti presso il centro di raccolta già esistente.

Comments

comments

About Davide