Al prossimo consiglio comunale presenteremo anche una mozione per chiedere l’istituzione, sul territorio del comune di Rubiera, dei “Parcheggi Rosa”.
Questo tipo particolare di stallo non è previsto dal vigente Codice della Strada, pertanto, non potendo sanzionare le occupazioni indebite, l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e nel senso civico dei cittadini, invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati.
I “Parcheggi Rosa”, ben posizionati in prossimità di uffici comunali, scuole, asili nido, uffici del CUP, uffici postali, negozi per l’infanzia, supermercati e di ogni altro sito ritenuto utile, costituirebbero un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per le mamme con neonati al seguito.
Questa soluzione, già applicata da diverse amministrazioni comunali, è presente anche nei parcheggi privati dei centri commerciali. Crediamo che questa soluzione possa essere d’aiuto al commercio locale.
Clicca qui per leggere il testo della Mozione: Rubiera_mozione_Parcheggi Rosa
Chiediamo inoltre di sensibilizzare i cittadini, rivolgendo un invito affinché collaborino con coscienza e senso civico ad un utilizzo corretto dei “Parcheggi Rosa”, in modo che questi spazi possano veramente agevolare le neomamme e donne in dolce attesa nei loro spostamenti.
I consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle – Rubiera
Lascia una risposta