Piantiamo, 111 nuovi alberi per Rubiera

IMG-20170412-WA0009

 

Purtroppo tutta la pianura padana, e Rubiera ahimè non fa eccezione, è tra le zone più inquinate d’Europa. Piantare alberi e aumentare il verde è uno dei metodi che si possono adottare per combattere questo fenomeno e contribuire a ripulire l’aria.

 

Gli alberi, in particolar modo nelle città, se ben posizionati, possono far diminuire del 30% il consumo di aria condizionata e dal 20 al 50% l’energia necessaria a riscaldare le nostre case. Un solo albero può assorbire fino a 150 kg di CO2 all’anno.

Tanti alberi sono una barriera efficace per gli inquinanti, un habitat naturale per gli animali e una loro fonte di cibo. Le aree verdi generano benessere fisico e mentale, oltre che un aumento del 20% del valore degli immobili.

 

Sulla base di queste considerazioni e nell’ottica di rendere quindi un servizio alla comunità, in collaborazione con l’amministrazione, abbiamo iniziato la pianificazione di un intervento di messa a dimora di più di 100 giovani piante per l’ampliamento del boschetto naturale confinante con le scuole Marco Polo, in modo che questo costituisca un polmone verde a beneficio degli abitanti della città, in un’area molto frequentata dai bambini che sicuramente godranno di questo piccolo ma stimolante bosco urbano che col passare degli anni diventerà sempre più interessante.

Si prevede la piantumazione di essenze autoctone e resistenti: le specie impiegate per la sistemazione a verde saranno infatti di tipo locale o naturalizzate ed eventualmente che producano bacche quale alimento per la fauna stanziale e di passaggio.

 

Questo progetto, si concretizzerà nel prossimo autunno, con la piantumazione di diverse varietà di alberi autoctoni, nel rispetto delle caratteristiche del nostro territorio e adatte al nostro clima. Insieme al tecnico comunale, Floriano Ciavattini, abbiamo già individuato le aree necessitanti di rimboschimento che vengono a collocarsi tra le piscine e la scuola Marco Polo.

L’iniziativa nasce da una nostra idea poi proposta al Sindaco Emanuele Cavallaro, che l’ha accolta in modo assolutamente positivo e ha dato il proprio convinto benestare alla concessione delle autorizzazioni per piantare gli alberi.

 

L’iniziativa sarà completamente a nostro carico con l’aiuto dei nostri volontari e cittadini volenterosi che vorranno partecipare, senza nessun costo quindi per la collettività. Il tutto sarà autofinanziato: a tale scopo è stato attivato un conto per le piccole donazioni che andranno a coprire le spese di questa iniziativa.

 

____________________________

ADOTTA UN ALBERO!

Fai una DONAZIONE e mandaci una mail a info@rubiera5stelle.it

Con la tua donazione noi pianteremo un nuovo albero e tu potrai ”dedicare” un albero a chi vuoi bene.

Puoi farlo attraverso un bonifico all’iban:

IT52Y0311112801000000002461 – Casuale: Donazione per alberi

____________________________

 

Gli alberi saranno a piccolo fusto e piantare sarà alla portata di chiunque voglia dare un aiuto anche materiale.

Vogliamo con questo progetto sensibilizzare e contribuire in modo concreto a cambiare lo stile di vita. Gli alberi ti fanno sentire vivo non solo perché ti regalano ossigeno e aria pulita da respirare, ma anche perché illuminano il nostro cuore con i loro colori e diversità. Ci fanno stare bene e ci rendono felici. Il nostro futuro non può prescindere dalla loro presenza.

 

Invitiamo quindi tutti coloro che sono interessati a questo progetto capendone l’importanza, a seguire tutte le iniziative, che si metteranno in campo per il raggiungimento di questo obiettivo, sul sito e sulla nostra pagina FB.

Aiutaci anche tu a far diventare Rubiera una città più verde, più bella, più salutare.

Una città migliore da lasciare ai nostri figli!

Comments

comments

About Davide