Relazione consiglio U.T.S. del 27.03.2015

relazione consiglio unione trebbiano secchia

Il 27 marzo si è tenuta la riunione del consiglio dell’Unione con i seguenti punti all’odg:

  • Approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015,del bilancio Pluriennale 2015-2017 e della Relazione Previsionale e Programmatica 2015-2017.

  • Approvazione Regolamento ISEE in attuazione del D.P.C.M. 159/2013

  • Mozione presentata dal Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle per l’adozione della delibera ‘Trasparenza a costo zero’ e della ‘Carta di Avviso Pubblico’

  • Mozione presentata dal Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle sul bando del trasporto scolastico.

  • Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle su visibilità e comunicazione.

Per quanto riguarda l’approvazione del Bilancio di previsione pluriennale e la relazione previsionale-programmatica abbiamo votato contrari. Riteniamo il bilancio uno strumento importante e complesso allo stesso tempo. Noi consiglieri di minoranza ci troviamo ad affrontarlo alla fine con poco tempo a disposizione per approfondire.

Sarebbe stato importante ed indispensabile per un Bilancio partecipato e per permettere a noi amministratori di svolgere al meglio il proprio ruolo, organizzare degli incontri mirati in modo da fare un percorso comune su questo strumento importante e complesso. Per quanto riguarda la relazione previsionale e programmatica abbiamo avuto dei dubbi sul servizio S.I.A. e sulla sicurezza e controllo del territorio, purtroppo pero’ dopo gli interventi di Severi e Bassi non ci sono state delle risposte esaustive.

Per l’approvazione del nuovo regolamento ISEE abbiamo votato favorevoli.

Per quanto riguarda la nostra mozione per l’adozione della delibera “Trasparenza a costo zero” e della “Carta di Avviso Pubblico” era stata presentata nello scorso consiglio, a che in comune a Rubiera c’è stata bocciata (vedi qui il post). Nel corso di questa seduta è stato proposto un emendamento, noi abbiamo accettato e la mozione è stata votata all’unanimità.

La seconda mozione sul bando del trasporto pubblico, invece, è stata ritirata in quanto è stata prorogata la possibilità ai comuni fino a settembre di gestire autonomamente i bandi pubblici.

Per quanto riguarda l’ultimo punto,l’ordine del giorno su visibilità e comunicazione è stato accolto dalla maggioranza in modo positivo e dopo la proposta di un emendamento anche questo è stato votato all’unanimità.

Di seguito le mozioni e gli ODG presentati in consiglio UTS dal M5S:

Mozione Trasparenza Movimento 5 Stelle

• Odg su visibilità e comunicazione

• Mozione M5S trasporto scolastico

Comments

comments

About Davide