Il rifiutologo di rubiera: ad ognuno il suo mestiere!

mozione bocciata raccoglitore riciclaggio polistirolo

In consiglio comunale, il 29 settembre, abbiamo presentato una mozione per richiedere che la giunta comunale si impegnasse, insieme ad Iren, ad inserire nell’isola ecologica di Rubiera due contenitori in più per la raccolta differenziata: uno per l’umido e uno per il polistirolo da imballaggio.

La maggioranza ha bocciato la nostra mozione subito dopo un “intervento magistrale” dell’assessore Murrone, che “rifacendosi ad alcuni approfondimenti tecnici che ha richiesto“, ha spiegato in consiglio comunale che:

” 1. gli approfondimenti tecnici hanno rilevato la non necessità di mettere a disposizione un ulteriore cassonetto perché (ndr. il polistirolo) è, tecnicamente, plastica. E quindi è giusto venga conferito nella plastica. (Sottolineando che c’è anche un’app di Hera che dice di conferire il polistirolo nel cassonetto della plastica…)

2. Il polistirolo, al momento, non viene raccolto da nessuna isola ecologica tramite box esterni perché essendo molto leggero non riesce ad essere compattato in compartimenti a parte rispetto la plastica. Quindi dovrebbe essere conferito all’interno dei box per la plastica.

3. E non è errato, per situazioni di emergenza, metterlo nell’indifferenziata. Il problema sarebbe mettere l’indifferenziata nella plastica, il contrario no! Tra l’altro la tecnica fa riferimento a due tipi di polistirolo, quello da alimentare e quello da imballaggio.”

Crediamo sia giusto, da parte nostra, dare risposta a queste affermazioni:

1. Fuochino. È vero che il polistirolo è plastica. Ma come non tutta la plastica è uguale e riciclabile insieme non tutto il polistirolo è riciclabile insieme alla plastica. E poi HERA… cosa centra non è l’operatore che ci offre il servizio. Ogni operatore ha le sue specificità di raccolta (tanto che IREN a Parma e Reggio Emilia ha due diverse versioni de il RIFIUTOLOGO) dovute ai fornitori che poi recupereranno il materiale sul territorio. HERA, poi, ha ancora l’inceneritore dove può bruciare tutto. Iren può solo seppellire l’indifferenziata in discarica;

2. Acqua. L’isola ecologica di Scandiano ha un compartimento dedicato appositamente alla raccolta del polistirolo da imballaggio e quello isolante ad uso edile. A Rubiera. Iren. ha dato ordine che il polistirolo per uso alimentare e quello meno ingombrante finiscano nel bidone bianco (come possono fare già i cittadini lungo la strada) e che gli imballi ingombranti e i pannelli per uso edile finiscano nell’indifferenziata. Cioè in discarica. E perché Scandiano può averlo e noi dobbiamo fare 24 km (andata e ritorno) per conferire questo materiale?

3. Acquissima!!! Buttare qualsiasi materiale recuperabile nell’indifferenziata è un ERRORE ENORME! Il polistirolo, seppellito in discarica ci mette da 100 a 1000 anni prima di degradarsi completamente. Questa non è proprio una risposta da Assessore con delega all’ambiente. Se poi siamo messi come afferma in questo approfondimento tecnico, allora RIBIERA È, in questo momento, IN EMERGENZA!

 

Nei giorni successivi al consiglio è uscito un articolo, sul Resto del Carlino (clicca qui per vedere), che riportava la nostra delusione per la bocciatura della mozione. A seguire l’assessore ha voluto giustamente controbattere tramite stampa (clicca qui per vedere). Lo ha fatto con tono sarcastico, ma anche qui gli argomenti non erano proprio azzeccatissimi. E ci permettiamo di dire che la disinformazione non viene proprio da parte nostra…

Rispondiamo qui anche alla sua domanda: “Ma fino ad ora, 5 Stelle, dove avete buttato il polistirolo?

Noi 5 Stelle le vaschette in polistirolo per alimenti le mettiamo nel cassonetto bianco, come spiega Iren nel RIFIUTOLOGOAlla stazione ecologica portiamo polistirolo, polietilene, polipropilene e imballaggi in plastica, sempre come dice il RIFIUTOLOGO. E come ci ricorda il RIFIUTOLOGO, valorizziamo i materiali riciclabili, e il polistirolo non lo mettiamo nel cassonetto dell’indifferenziata!

Crediamo che un assessore dovrebbe risolvere le richieste e le problematiche dei cittadini, invece che trasformare una proposta di buon senso civico in una polemica.

La nostra mozione è stata presentata su richiesta specifica dei cittadini che con il cambio di gestione , passato a IREN, si sono visti sparire l’apposito comparto per il polistirolo da imballaggio.I cittadini sanno bene che, grazie agli incontri organizzati da IREN sulla raccolra differenziata e al RIFIUTOLOGO, il polistirolo da ALIMENTI va nella plastica poichè ha una composizione diversa dal polistirolo espanso.
Quindi non solo riteniamo grave che l’assessore abbia sottovalutato il problema del “polistirolo”, per questo ribadiamo la sua incompetenza in materia.
Riteniamo ancora più grave il fatto che non abbia percepito l’importanza della raccolta dell’umido. Il porta a porta per la raccolta dell’umido è sperimentale e presente solo in alcune zone di Rubiera. Infatti la nostra richiesta per il comparto dell’umido è stata fatta sotto richiesta dei cittadini che, facendo già la raccolta differenziata, non usufruiscono di questo servizio e quindi per un servizio migliore chiedono che venga aggiunto il comparto specifico all’isola ecologica.
Il problema dell’isola Ecologica sta nello spazio ridotto? Bene, per offrire un servizio corretto ai cittadini gli spazi vanno riprogettati e Iren deve investire. La nostra richiesta nella mozione era semplice, costruttiva e mirata al miglioramento dello smaltimento dei rifiuti e meritava un occhio di riguardo per il bene comune di Rubiera.
Noi continueremo a portare avanti le proposte dei cittadini soprattutto sui rifiuti tema di particolare sviluppo nei prossimi anni sia nel nostro comune che a livello regionale per quanto riguarda le scelte di raccolta e smaltimento rifiuti. Pertanto, credendo che sia giusto che la polemica non sfoci in disinformazione, vista la poca preparazione in materia, la invitiamo, come gruppo consigliare, a cambiare assessorato e a sceglierne uno dove poter mettere in pratica la sua esperienza e competenza.
GRUPPO CONSIGLIARE M5S – RUBIERA 
RASSEGNA STAMPA

Resto del carlino Reggio Emilia | Rubiera | articoli del 01.10.2014 e del 05.10.2014

M5S riciclaggio polistirolo rubiera

(clicca per leggere l’articolo)

rubiera_riciclaggio_polistirolo_murrone

(clicca per leggere l’articolo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALE UTILE CORRELATO

Iren rifiutologo re sito_2013 – edizione di Reggio Emilia e provincia del Rifiutologo di IREN

Iren calendario memo differenziata rubiera – il calendario IREN per la raccolta differenziata a Rubiera

 

Comments

comments

About Davide